Tu che lavoro fai?
Faccio SEO!
E cos’è???? Ma serve??
Credo di essermi trovato in una conversazione di questo tipo un’infinità di volte e tutte le volte mi sono trovato a dover spiegare la Search Engine Optimization (SEO) cos’è e quali vantaggi può apportare ad un Blog o una qualsiasi azienda.
In quest’articolo vediamo di fare maggiore chiarezza su cos’è e come l’implementazione di queste pratiche possano apportare un reale valore aggiunto.

Sommario:

Search Engine Optimization – SEO cosa significa?

Search Engine Optimization – SEO cosa significa?
Seo è l’acronimo di Search Engine Optimization che identifica l’ottimizzazione di ricerca di una pagina web all’interno di motori di ricerca.
Avete mai provato a scrivere all’interno di Google qualcosa? Ecco le pratiche SEO fanno in modo che scrivendo una determinata parola compaia la vostra web. L’ottimizzazione consente di fare in modo che la vostra pagina web compaia nelle prima posizioni della SERP, così aumenta la visibilità della vostra web in maniera notevole.

SERP: Search Engine Results Page. Rappresenta la pagina dei risultati del motore di ricerca che sto utilizzando (Google, Yahoo…). Ad ogni ricerca all’interno del browser si crea un elenco di pagine web associata alla parola chiave inserita.

Ci sono aziende che investono migliaia di euro mensilmente per poter apparire anche solo nella prima pagina e sono nate numerose aziende che cercano di decifrare gli algoritmi di questi motori di ricerca per poter così ottimizzare il SEO di una pagina web.
Le tecniche SEO da utilizzare spaziano da situazioni legate alla realizzazione della pagina web fino a aspetti dedicati alla redazione dei contenuti della web stessa.
L’applicazione di queste metodologie non rappresenta una strategia di sicuro successo.
I contenuti risultano sempre essere la chiave. Alla fine di tutto il percorso Google, come qualunque altro motore di ricerca, tende a premiare con le prime posizione quei contenuti che realmente interessano all’utente.
Per questo è bene considerare che queste tecniche hanno una reale efficacia se supportate da contenuto di qualità e viceversa. L’una non prescinde dall’altra.

Perché le aziende dovrebbero investire in SEO?

Perché qualunque persona al mondo usa internet. Vi siete mai trovati nella situazione di dover scrivere su Google ad esempio “ristoranti milano” ? o “negozio occhiali roma”?
Grazie alle tecniche SEO comparirà in prima pagina il sito della vostra azienda e sarà molto più probabile che l’utente sia invogliato a prenotare o comprare.
Se questo non accade la visibilità delle vostre web, e quindi dei prodotti/servizi offerti, risulta essere nulla e quindi è come non avere una presenza online.
Dopo tutti gli investimenti fatti nella vostra web sareste contenti di questo?

Ma in quanto tempo ottengo un buon posizionamento SEO?

Tutto e subito non esiste. Non bisogna essere capricciosi e capire che non basta implementare un paio di trucchetti o plugins per poter diventare dei maghi della SERP e di riuscire a fregare Google.
Occorre una strategia che venga vista nel lungo periodo (almeno 6 mesi) e che contempli 3 aspetti fondamentali:

  • Realizzazione corretta della pagina web a partire dalla scelta del CMS (WordPress è super consigliato!) fino alla stesura dei contenuti per ogni singola pagina.
  • Creazione di una pagina web che sia dinamica (piacciono molto ai vari motori di ricerca) con creazione costante di contenuti (Un blog per esempio non sarebbe una brutta idea).
  • Strategia di Link Building. Sostituzione di link rotti, collaborazioni con altre web, possibiltá di essere “linkati” da altre pagine web.
CMS: Acronimo che sta per Content Management System. Rappresenta un software attraverso il quale qualunque webmaster senza dover possedere delle incredibili conoscenze di programmazione web e di informatica può provvedere alla realizzazione e gestione di una pagina web. I CMS più conosciuti e di maggiore affidabilità sono WordPress, Joomla! e Drupal.

Come avete potuto vedere le strategie SEO non sono qualcosa di semplice, non si possono affrontare questa tipologia di tecniche a livello amatoriale se realmente si vuole avere successo.

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